ROSA SELVATICA
Azienda Agricola e Laboratorio Fito-Cosmetico delle Dott.sse Ferrari

La PRIMAVERA e i nostri disturbi di stagione:

- problemi di  ASMA ed ALLERGIE
- l'importanza della DEPURAZIONE


LA PRIMAVERA E LA DEPURAZIONE

Nei periodi di cambio stagione (ma anche in tutti i momenti in cui ci si può sentire intossicati da qualcosa,  come ad esempio da uno squilibrio alimentare, da cure con medicinali, ecc.) è importantissimo fare una disintossicazione generale del nostro corpo. Le tossine si possono depositare nel fegato, nei reni, nei linfonodi, nell’intestino, ecc. Quindi bisogna lavorare per “ripulire” questi organi. Ognuno di noi sa quale organo è più intossicato o semplicemente qual'è il proprio punto debole, ed è da lì che bisogna partire per fare una buona depurazione. Esistono piante che possono aiutare a fare una disintossicazione completa di tutti questi organi contemporaneamente come l'aole, il tarassaco, il rosmarino, l'ortica... ed è pertanto utile al nostro corpo iniziare un programma di depurazione  18 giorni prima dell’Equinozio di Primavera (nel nostro emisfero il 20/21 marzo). Ecco alcuni rimedi erboristici che ti potranno aiutare:
con Aloe, Tarassaco, Rosmarino e Ortica

Azione depurativa, diuretica e disintossicante su fegato, reni e sangue. Indicata in caso di disturbi epatici, ritenzione idrica, gonfiore, cellulite e accumulo di tossine nell’organismo (da farmaci o da una scorretta alimentazione). Ottima nei cambi di stagione.

 

con Frassino, Tarassaco Gramigna, Fumaria

USO:  1 cucchiaino per tazza. Versare acqua bollente, coprire e lasciare in infusione 10 minuti circa. Filtrare e bere da calda. Se la si desidera addolcire meglio utilizzare il miele.

 

Azione depurativa su fegato e reni

Si assumono da 1 a 4 gocce sciolte in un cucchiaio di miele o zucchero, dopo aver testato una piccola quantità sulla pelle per escludere reazioni di sensibilizzazione o di allergia.

 

Vitalizzante – Ideale per la PRIMAVERA

Una combinazione piena di energia, è questa, quella governata da Marte, Venere e Mercurio. E’ la crema giusta per i nati nel segno dell’Ariete, del Toro e dei Gemelli, la crema ideale per ristabilire il giusto equilibrio e riportare purezza alla tua pelle.

 

Riequilibrante – Ideale per la PRIMAVERA
4 prodotti in 1 (Shampoo-Balsamo-Doccia-Crema)

Vitalità ed energia per i segni di Ariete, Toro e Gemelli. Le energie ascendenti di Marte, Venere e Mercurio trasmesse ad ogni singolo ingrediente di questo prodotto, lo rendono ideale per riequilibrare dolcemente il tuo cuoio capelluto e la tua pelle. Equilibrio e vitalità, forza ed armonia.


ASMA E ALLERGIE PRIMAVERILI

L’allergia è definita come una reazione del nostro sistema immunitario a certe sostanze chiamate allergeni. L’allergene è dotato di potere antigenico cioè capace di provocare la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario quando entra nell’organismo e causare così la reazione allergica. Questo fenomeno ha tra le cause maggiori quella dell’inquinamento e sta crescendo sempre di più sia tra i bambini che tra gli adulti; per questo è importante conoscere l’efficacia dei rimedi naturali antiallergici che in modo del tutto sicuro e privo di effetti indesiderati svolgono un'azione sia preventiva che curativa  dei fenomeni infiammatori e di sostegno del sistema immunitario. Gli allergeni possono introdursi nel nostro organismo attraverso diverse modalità: più comunemente per via aerea (come ad esempio le polveri ed i pollini), per via alimentare, per contatto epidermico e per via iniettiva. In realtà quindi non si può parlare di allergia ma piuttosto di forme allergiche diversificate. Gli allergeni più comuni in natura includono: veleni di insetti, acari della polvere, muffe e lieviti, determinati alimenti, alcuni farmaci e ovviamente il polline. Il raffreddore da fieno o pollinosi è tra le allergie più comuni ed è un’affezione stagionale particolare della mucosa nasale, degli occhi e delle prime vie aeree con conseguente produzione di catarro, causata dal contatto per inalazione dei pollini delle piante. I sintomi insorgono non appena si è prodotta l’irritazione, con bruciore e prurito al naso, starnutazione frequente e accelerata, congiuntiviti e talvolta diffusione del processo infiammatorio alla laringe, alla trachea e ai bronchi fino all’insorgenza dell’asma. Altri allergeni possono provocare per contatto cutaneo orticaria, pruriti, eczemi, dermatiti e psoriasi.
Tra le erbe più potenti ricordiamo il ribes nero, l'elicriso, il faggio e la rosa canina.
Scopriamo dunque in che modo Madre Natura può aiutarci in modo semplice e naturale evitando i pesanti effetti collaterali dei farmaci.
Gemmoderivato Allergia
Con Ribes Nero, Rosa Canina e Faggio

L’oleolito di Iperico che vi proponiamo è un oleolito puro estremamente concentrato. Grazie alle sue proprietà disinfiammanti, antidolorifiche e cicatrizzanti e’ da sempre considerato il rimedio per eccellenza di tutte le lesioni della cute, in primo luogo delle ustioni, delle scottature ma anche di piaghe e ferite di varia natura, Ottimo dopo l’esposizione al sole quando la pelle ha più bisogno di essere idratata, calmata, nutrita e protetta da un precoce invecchiamento.

 

Con Elicriso

Azione antiallergica soprattutto in caso di asma causato da allergie. Ottima azione depurativa anche in caso di allergie cutanee e alimentari. Si consiglia l’abbinamento con il Gemmoderivato Allergia.

 

 

Se vuoi ricevere il nostro “consiglio del mese” approfondendo le tue conoscenze sul magico mondo dei fiori e delle erbe officinali iscriviti alla nostra newsletter.

Produzione artigianale e vendita COSMETICI BIOLOGICI e 100% NATURALI
 
Via Dei Gonzaga 183/B, Villa Sesso, 42124 Reggio Emilia - Tel.: 0522-531226
Per la Lombardia: Via Cappelletta 29/A Aizurro (Airuno - Lecco). Tel: 039 9260042
 
www.rosaselvatica.it 
 Facebook: ROSA SELVATICA
Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario mandaci una mail a: info@rosaselvatica.it