Consigli e Newsletter

Oli essenziali puri per il tuo bucato e le tue pulizie di casa

Gli oli essenziali hanno mille usi e mille proprietà: possono essere usati in aromaterapia, cosmesi naturale, in cucina ma anche per le pulizie di casa e per il lavaggio del bucato in lavatrice che possono essere resi più efficaci grazie alle loro proprietà, in particolare:
Timo, Tea tree, Limone e Niaouly per avere un’azione disinfettante;
Eucalipto, Menta, Rosmarino per un’azione rinfrescante;
Lavanda per un bucato da conservare e purificare, per esempio quando si fa il cambio di stagione, per gli indumenti intimi e dei bambini;
Arancio, Limone e Bergamotto, dal forte potere sgrassante, sono indicati per bucati molto sporchi, da aggiungere all’inizio del lavaggio e per pavimenti o superfici grasse;
– il Geranio e il Palmarosa danno una nota profumata dolce e floreale che sa di profumo di rosa;
– Il Patchouly dà una nota calda e confortevole.

– Consigli d’uso per la lavatrice: mescolare da 5 a 10 gocce di Olio Essenziale con qualche cucchiaio di acqua, in base alla capienza della lavatrice e all’intensità del profumo che si vuole ottenere. Versare il tutto all’interno della vaschetta per l’ammorbidente e impostare il lavaggio desiderato.
– Consigli d’uso per la lavastoviglie: aggiungere da 3 a 5 gocce di Oli Essenziali dal forte potere sgrassante, direttamente sulla pastiglia della lavastoviglie.
– Consigli d’uso per la pulizia dei pavimenti: metti circa 60 ml di aceto bianco in circa 300 ml di acqua. Aggiungi da 5 a 10 gocce del tuo Olio Essenziale preferito. La maggior parte delle persone preferisce il pino, l’abete o il limone.
– Consigli d’uso per la pulizia dei vetri: metti 250 ml di aceto bianco in uno spruzzatore. Riempi fino a 3/4 aggiungendo dell’acqua. Agita bene. Aggiungi 10 gocce di Olio Essenziale sgrassante e agita nuovamente. Spruzza sui vetri e asciuga con un panno che non lascia peletti o con carta da cucina.
– Sacchetti profuma biancheria: per profumare il bucato con gli Oli Essenziali possiamo realizzare dei sacchetti profuma biancheria da sistemare negli armadi e nei cassetti. Versate circa 30 gocce del vostro Olio Essenziale preferito o un mix di tre Oli Essenziali sull’ovatta del sacchetto profuma biancheria. Richiudete il sacchetto utilizzando un nastrino e sistematelo all’interno del guardaroba. Quando l’essenza si sarà esaurita, sostituite l’ovatta.

E ricorda l’importanza della scelta di un ottimo olio essenziale puro e naturale. Tutto ciò che metti a contatto con la pelle sia che sia un prodotto cosmetico che un indumento…. tutto ciò che respiri e che tocchi passa dalla pelle all’interno del tuo organismo apportando cambiamenti profondi.

Confezioni in vetro scuro da 5 ml

Gli oli essenziali si trovano in molte piante, all’interno delle cellule vegetali e sono costituiti da sostanze aromatiche che vengono estratte attraverso varie tecniche. Gli oli essenziali che vi proponiamo sono puri e completi, si prestano pertanto anche per un uso interno. L’assunzione per via orale deve essere effettuata esclusivamente sotto la guida di una persona esperta.

Iscriviti alla newsletter!

Se vuoi ricevere il nostro “consiglio del mese” approfondendo le tue conoscenze sul magico mondo dei fiori e delle erbe officinali iscriviti alla nostra newsletter.