ROSA SELVATICA
Azienda Agricola e Laboratorio Fito-Cosmetico delle Dott.sse Ferrari

CADUTA DEI CAPELLI
Come ridurla in primavera e nei cambi di stagione

Il ciclo vitale del capello prevede l'alternanza di tre fasi, una di crescita, una di riposo, ed una di caduta. La durata media di questo ciclo varia dai 2 ai 7 anni. Si stima pertanto che ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita.
Il numero di capelli caduti durante la giornata è variabile e dipende da numerosi fattori quali:
  • il sesso (la caduta è maggiore negli uomini rispetto alle donne)
  • la stagione (in primavera e in autunno la caduta aumenta)
  • condizioni di salute (l'utilizzo di certi farmaci e alcune malattie possono accelerare la caduta)
  • lavaggio e spazzolatura ( il trauma meccanico facilita il distacco dei capelli)
  • densità di capelli (più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti)
  • genetica (alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alla caduta).
A titolo puramente informativo, senza che questo dato rappresenti una regola, una caduta superiore ai 100 capelli al giorno protratta per alcune settimane è un indice di sofferenza del capello.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la perdita dei capelli è una perdita di energia vitale ovvero un deficit renale. Secondo la Naturopatia classica può invece indicare una carenza di vitamine e minerali oppure un deficit d’organo in un punto preciso.


Possiamo comunque aiutarci con le innumerevoli proprietà delle erbe medicinali quali:
 
- ROSMARINO e ACHILLEA: sono ottimi tonificanti, regolarizzano la produzione di sebo, stimolano la microcircolazione apportando sangue al bulbo;
- ORTICA: apporta vitamine e minerali utili a rinforzare i capelli. In particolare l'ortica è ricca di zolfo, zinco, rame, ferro, calcio e potassio oltre alle vitamine A, C, B2, B5 e B9;
- ALOE e TARASSACO: nei cambi di stagione aiutano a depurare l'organismo pertanto ad eliminare le tossine che si sono accumulate a livello del bulbo del capello.
al Rosmarino

Rinforza e favorisce la crescita del capello.
Rosmarino e Achillea sono ottimi tonificanti, regolarizzano la produzione di sebo, stimolano la microcircolazione apportando sangue al bulbo. Viene potenziato nell’azione tonificante dal Patchouli e in quella purificante dal Cedro.
L’Olio di Oliva dona brillantezza al capello e permette, grazie ad un massaggio effettuato sul cuoio capelluto prima del lavaggio, l’assorbimento dei principi attivi apportati dalle piante. La Lavanda purifica e armonizza.

Modalita’ di applicazione: applicare l’olio sulla superficie del cuoio capelluto e massaggiare energicamente. Lasciare agire per almeno 40 min (oppure tutta notte). La quantità di olio che non sarà assorbita dalla cute verrà poi eliminata attraverso uno shampoo delicato.

 

Riequilibrante – Ideale per la PRIMAVERA
4 prodotti in 1 (Shampoo-Balsamo-Doccia-Crema)

Vitalità ed energia per i segni di Ariete, Toro e Gemelli. Le energie ascendenti di Marte, Venere e Mercurio trasmesse ad ogni singolo ingrediente di questo prodotto, lo rendono ideale per riequilibrare dolcemente il tuo cuoio capelluto e la tua pelle. Equilibrio e vitalità, forza ed armonia.

 

Con Aloe, Tarassaco, Rosmarino e Ortica

Azione depurativa, diuretica e disintossicante su fegato, reni e sangue. Indicata in caso di disturbi epatici, ritenzione idrica, gonfiore, cellulite e accumulo di tossine nell’organismo (da farmaci o da una scorretta alimentazione). Ottima nei cambi di stagione.

 

 

Grazie alla sua azione tonificante è indicata in caso di caduta dei capelli e insufficienza circolatoria. Si applica direttamente sul cuoio capelluto frizionando bene e lasciando asciugare.

 

 

Puro ad uso alimentare

PROPRIETA’: azione tonificante su cervello, fegato, stomaco, vie biliari, capelli e nervi. Indicato in caso di astenia, dolori reumatici e articolari, disturbi delle vie respiratorie, emicrania, problemi di memoria, caduta dei capelli, insufficienza circolatoria.

UTILIZZO IN COSMETICA: utile in shampoo e oli rinforzanti contro la caduta dei capelli.

Si aggiunge qualche goccia nello shampoo al momento del lavaggio del capello.

 

 

Se vuoi ricevere il nostro “consiglio del mese” approfondendo le tue conoscenze sul magico mondo dei fiori e delle erbe officinali iscriviti alla nostra newsletter.

Produzione artigianale e vendita COSMETICI BIOLOGICI e 100% NATURALI
 
Via Dei Gonzaga 183/B, Villa Sesso, 42124 Reggio Emilia - Tel.: 0522-531226
Per la Lombardia: Via Cappelletta 29/A Aizurro (Airuno - Lecco). Tel: 039 9260042
 
www.rosaselvatica.it 
 Facebook: ROSA SELVATICA
Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario mandaci una mail a:
info@rosaselvatica.it